L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da una ridotta densità ossea. Si tratta di una condizione clinica in cui l’assorbimento del calcio e dei minerali che creano il tessuto osseo perde la sua efficienza generando una progressiva decalcificazione delle ossa. Il disequilibrio nell’architettura ossea erende lo scheletro più fragile e più esposto al rischio di fratture.
L’osteoporosi può derivare da un’altra patologia ma nel 95% dei casi si tratta di osteoporosi primaria, i cui fattori di rischio sono prevalentemente correlati all’età, al sesso e alla predisposizione genetica. Oltre ad avere un’incidenza maggiore nelle donne in menopausa, l’osteoporosi insorge in circa il 90% della popolazione sopra i 90 anni di età, essendo chiaramente una patologia legata all’invecchiamento.
Dopo una diagnosi di osteoporosi, il percorso terapeutico può essere di tipo farmacologico oppure strumentale. In ogni caso la prima raccomandazione è di mantenere uno stile di vita sano: niente fumo e alcol, attività fisica regolare e una dieta con un importante apporto di calcio e vitamina D.
Per quanto riguarda la terapia strumentale, diversi studi clinici dimostrano i benefici della magnetoterapia a campi elettromagnetici pulsati (CEMP), un particolare tipo di magnetoterapia pulsata a bassa frequenza e alta intensità che ha un ruolo fondamentale nel trattamento delle patologie osteo-scheletriche.
Cos’è la magnetoterapia CEMP
La magnetoterapia è una terapia che utilizza campi magnetici per ottenere effetti benefici sulla salute. I campi elettromagnetici vengono generati da una corrente che percorre un solenoide o da un circuito radiante e possono essere a bassa frequenza e alta intensità o ad alta frequenza e bassa intensità. Il campo magnetico può inoltre essere statico o pulsato, cioè, rilasciato ad intervalli precisi con una determinata profondità e frequenza.
La magnetoterapia pulsata a bassa frequenza e alta intensità CEMP agisce a livello cellulare, facilitando l’eliminazione dei rifiuti metabolici di scarto e l’ingresso di sostanze nutritive nella cellula, favorendo in questo modo il processo di rigenerazione cellulare. Questo tipo di magnetoterapia è la più indicata nel trattamento delle patologie legate al sistema scheletrico, tra cui artrite, infiammazioni, edema, fratture e, appunto, osteoporosi.
Agendo come una sorta di micromassaggio a livello cellulare che favorisce il riequilibrio delle condizioni fisiologiche, la magnetoterapia CEMP, se applicata con costanza e per periodi di tempo prolungati, aiuta il tessuto osseo a rigenerarsi contrastando l’avanzamento della malattia e riducendo il rischio di fratture.
Questo tipo di trattamento è utile soprattutto in caso di osteoporosi localizzate, così come in seguito a traumi e fratture per coadiuvare il processo di guarigione.
Come fare la magnetoterapia a domicilio
La magnetoterapia CEMP può essere fatta agevolmente a domicilio utilizzando uno dei tanti dispositivi oggi in commercio. Proprio perché le sedute richiedono diverse ore – fino a 8 – di trattamento, la terapia domiciliare è la soluzione ideale per sfruttare i benefici della magnetoterapia nella cura dell’osteoporosi. I dispositivi più adeguati sono quelli a due canali indipendenti, che permettono di trattare contemporaneamente due zone del corpo diverse. Uno di questi apparecchi è LaMagneto I-Tech, in vendita presso De-Lu Officina Ortopedica a Modena. Si tratta del primo dispositivo di magnetoterapia CEMP certificato MDR (Regolamento sui dispositivi medici) in Europa e prevede un programma specifico per il trattamento dell’osteoporosi aggiornato secondo i più recenti studi clinici. Con due 2 canali di uscita indipendenti per fare trattamenti diversi su due parti del corpo contemporaneamente, anche in coppia, è ideale per il trattamento di moltissime altre patologie osteo-muscolari, prevedendo ben 46 programmi preimpostati diversi.
Presso la nostra sanitaria possiamo fornirti utili consigli sul dispositivo per magnetoterapia più indicato per le tue esigenze e su come utilizzarlo nel modo più efficiente. In ogni caso, ti consigliamo sempre di consultare prima un medico per effettuare una diagnosi corretta della tua problematica e farti prescrivere una terapia adeguata.
Ti aspettiamo in negozio!